Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

ATTIVAZIONE DEL PORTALE FAST-IT SU TUTTA LA RETE CONSOLARE

Il “Fast-It” è il portale sperimentale, in continua evoluzione, dei servizi consolari online. È disponibile al momento solo in lingua italiana, previa registrazione dell’utente al seguente link https://serviziconsolarionline.esteri.it  Ecco cosa è possibile fare al momento tramite il portale:

Video di presentazione

1) Iscrizione all’AIRE

L’iscrizione all’AIRE tramite il portale “Fast-It” può essere richiesta da cittadini che non abbiano mai ottenuto un servizio consolare presso la Cancelleria Consolare di La Paz e che non siano mai stati iscritti nello schedario della Sede.

Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale “Fast It”?

  • copia del passaporto italiano o copia della carta d’identità in corso di validità;
  • prova della stabile e legale residenza all’estero ovvero:
    -la copia del permesso di soggiorno superiore ai 12 mesi (“cédula de identidad” boliviana)
    -copia del contratto di lavoro da cui risulti in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore ai 12 mesi
    -copia della carta di identità/passaporto boliviano se si è in possesso anche della cittadinanza boliviana
    -copia della bolletta di utenza residenziale (fattura di servizio).

In caso di familiari dichiarati come residenti all’estero, la richiesta di iscrizione è presentata dal cittadino italiano anche per gli altri componenti della famiglia che vivono allo stesso indirizzo (ad esempio: il coniuge, i figli).

Tutti i componenti maggiorenni della famiglia compilino un modello di iscrizione per consentire l’invio di dati più completi al Comune in Italia. Anche in caso di coniuge straniero è opportuno allegare fotocopia del documento d’identità dello stesso.

Le richieste che non rispettino i criteri indicati saranno rifiutate dall’operatore.

Le pratiche avviate attraverso “Fast It” sono consultabili on-line, ed è cura del singolo cittadino accedere con la propria utenza e
password per conoscerne lo stato.

Gli utenti SPID non devono caricare copia del documento di riconoscimento italiano, né firmare il modulo d’iscrizione cartaceo, ma
soltanto la prova di residenza.

Si sottolinea che la procedura di registrazione AIRE offerta da “Fast It” non è l’iscrizione all’AIRE, bensì una modalità automatizzata che riduce al minimo errori di digitazione o l’invio di domande incomplete.

2) Comunicazione di Variazione di Residenza (nell’ambito della stessa Circoscrizione Consolare)

Il servizio permette al connazionale di comunicare alla Sede Consolare di competenza il cambio di indirizzo per sé ed i suoi familiari.

Il portale è in continua evoluzione e a breve offrirà numerosi altri servizi online.