Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Lancio della campagna #WeAreItaly – #staytunedonIT

weareitaly. immagine

Utilizzando l’autorevolezza di cui gode il nostro Paese proprio nel settore culturale, obiettivo della campagna è stimolare empatia
internazionale e lanciare un messaggio inclusivo, emozionale, basato su un comune senso di appartenenza. Allo stesso tempo, si intende diffondere il messaggio “positivo” di un Paese che, nonostante le difficoltà del momento legate alla diffusione del
coronavirus, mantiene la sua forza vitale e creative, continuando a produrre e a diffondere cultura. La campagna è articolata in due iniziative.

VIDEOMESSAGGI DI TESTIMONIAL DELLA CULTURA ITALIANA

Raccolta di messaggi video di testimonial noti della cultura italiana, da lanciare sul canale YouTube e su tutti i canali social della Farnesina. Ad ogni artista è stato chiesto di registrare un breve video in inglese, di circa un minuto, con un saluto iniziale, una breve performance – da intendere come un omaggio dell’Italia alla platea internazionale – e una parte finale con il lancio degli hashtag #WeAreItaly e #staytunedonIT. Alla campagna hanno al momento aderito: Andrea Bocelli, Tiziano Ferro, Paolo Fresu, Uto Ughi, Mario Brunello, Andrea Griminelli, Nek, Nicola Piovani oltre a jazzisti di altissimo profilo quali Fabrizio Bosso, Ada Montellanico, Paolo
Damiani, Francesco Bearzatti, Antonello Salis. Si e’ in attesa di ricevere ulteriori contributi.

PAGINA WE ARE ITALY – STAY TUNED ON ITWE ARE ITALY – STAY TUNED ON IT

All’interno del sito esteri.it (Politica estera >Promozione Integrata Sistema Paese), è stata creata la pagina #WeAreItaly, accessibile in italiano e in inglese, nella quale sono raccolte iniziative di “fruizione digitale” (quali visite virtuali di musei, spettacoli in streaming, film, letture, concerti) rese disponibili online dal sistema italiano della cultura e delle industrie creative a seguito dell’emergenza del
coronavirus. I diversi progetti sono divisi per area tematica; nella sezione “La Farnesina non si ferma” sono inclusi gli eventi e i progetti promossi dal Ministero e dalla Rete. La pagina sarà dinamica, con l’attivazione di un account di posta dedicato, al quale enti culturali italiani potranno segnalare nuove iniziative.

– promozione della campagna https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/weareitaly e
all’apposita playlist creata sul canale YouTube del Ministero https://www.youtube.com/playlist?list=PL9zh4eHRSCDl8BG-qNf3c34RPV-Vpf0oe