Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

Sono davvero molto lieto di darVi un caloroso benvenuto, a nome dei miei collaboratori e mio personale, nel nuovo sito Internet dell’Ambasciata d'Italia nello Stato Plurinazionale di Bolivia, profondamente rinnovato grazie al continuo miglioramento della comunicazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dato che le notizie oggi viaggiano sulla “rete informatica” con una velocità straordinaria, con questo strumento desideriamo offrire a tutti i visitatori notizie complete e pratiche, informazioni chiare ed aggiornate. L'Ambasciata conferma così il proprio impegno per migliorare costantemente i servizi forniti agli utenti e per intensificare ancora di più le relazioni bilaterali tra l’Italia e Bolivia.

Due Paesi geograficamente lontani, ma la cui vicinanza ideale è sempre più importante per affrontare le grandi sfide del mondo di oggi. Con il suo ruolo di perno al centro del subcontinente, le sue materie prime e lo straordinario sviluppo che ha caratterizzato questi ultimi anni, la Bolivia è ormai un partner con un grande potenziale di crescita. L’elezione al Consiglio di Sicurezza di Bolivia e Italia consentirà un nuovo rafforzato legame, che potrà esprimersi dunque anche nel contesto mulilaterale.

Ulteriore esempio di interessi comuni è l'impegno prioritario nel settore della Cooperazione allo Sviluppo, dove l’Italia, con 36 programmi per quasi 100 milioni di euro, nei settori più delicati, fra cui la Salute, l’Acqua e il Medio Ambiente, svolge un ruolo fondamentale grazie all’esperienza acquisita in Bolivia. In questi trenta anni di attività nel Paese, sono stati realizzati 173 programmi per 269,7 milioni di euro. Oggi, è funzionante a La Paz la Sede Estera dell’Agenzia di Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio competente per i programmi in corso anche in Colombia, Ecuador e Perù.

Data l’importanza dell’informazione e della comunicazione, oltre all’account Twitter @ItalyinBolivia , vorrei suggerirVi di consultare la pagina per scaricare la nostra Guida, settimanalmente aggiornata, anche nei formati per Smartphone e Tablet. Se avete desiderio di visitare la Residenza in Bolivia, potete invece dare uno sguardo al volume Villa Edén. Italia in La Paz, pubblicato in occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana e del 150° anniversario dello stabilimento delle relazioni fra Bolivia e Italia.

Nel lavoro quotidiano ho sempre potuto contare sull’amicizia e sul sostegno degli italiani che risiedono in questo splendido Paese e degli ancora più numerosi boliviani amici dell'Italia, che mi hanno confermato sempre testimonianze del loro affetto. A tutti Voi giungano i più calorosi auguri e un sincero ringraziamento.

 

Placido Vigo

Ambasciatore d'Italia nello Stato Plurinazionale di Bolivia


7