Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

 Le persone interessate ad ottenere una dichiarazione di valore del diploma e/o titolo di studio, devono presentare all’Ufficio Consolare il  diploma e/o titolo debitamente legalizzato, tradotto ed accompagnato da una richiesta scritta, un documento di identità in corso di validità  e le certificazioni  concernenti il corso frequentato, una dichiarazione che indichi la durata del predetto corso e la nota finale (dichiarazione dell’autorità scolastica o accademica).


Gli stranieri e gli italiani residenti all’estero possono accedere alle Università italiane presentando al Consolato una domanda che deve essere corredata dalla documentazione prescritta. Questa documentazione deve essere approvata dalle competenti Autorità italiane, in base alla valutazione dei titoli di studio conseguiti all’estero. L’Ufficio Consolare deve inoltre accertare e certificare che i titoli di studio di scuola media superiore consentono l’ammissione ai corsi universitari nell’ordinamento del Paese nel quale sono stati conseguiti ("Dichiarazione di valore").


74