Il 16 luglio 2013 è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra il Ministero degli Esteri italiano e il Touring Club Italiano TCI per rinsaldare e rinnovare i legami con l’Italia dei connazionali all’estero, ma anche per attirare potenziali turisti stranieri, attraverso la promozione della conoscenza del nostro paese e del turismo di qualità in Italia. In particolare vengono messi a disposizione due strumenti: la Toruring Card ed un sito dedicato all’orientamento del turista.
La Carta Turistica Socio Estero (Touring Card) del TCI consente agli associati una serie di benefici, tra cui l’accesso alla rete di sconti e convenzioni in Italia del Toring Club (una rete di circa 6000 strutture turistiche convenzionate in tutta Italia, tra cui musei, alberghi, residence, agriturismo, ristoranti), l’acquisto di pubblicazioni turistiche sull’Italia a condizioni agevolate, l’organizzazione di visite e viaggi culturali, l’utilizzo di convenzioni con soci (tra cui Hertz, Treno Italo, Traghetti Lines) e l’accesso, in modalità informatica, alla rivista in lingua italiana Touring, il nostro modo di viaggiare.
www.touringcard.it è il sito, in italiano e in inglese, appositamente sviluppato da TCI che consente di aderire all’Associazione e di consultare le informazioni e i vantaggi dedicati al titolare della tessera associativa. Il sito è disponibile anche per smartphone e tablet e diventa, in Italia, un pratico strumento di viaggio grazie alle fonti di informazioni georeferenziate.
La ricorrenza, quest’anno, del 120º anniversario della fondazione del Touring Club Italiano è un’occasione per ricordare la sua attività a favore dello sviluppo turistico e della salvaguardia del patrimonio artistico, storio e culturale italiano, anche mediante iniziative di questo genere. L’elenco di tutti i servizi offerti è consultabile su www.touringcard.it e sulla pagina del Ministero www.esteri.it.