Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Inizia la celebrazione della Settimana della lingua italiana.

La XXII “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” si terrà dal 15 al 21 ottobre.

L’Ambasciata d’Italia, l’Ambasciata di Svizzera e la Società Dante Alighieri, con il sostegno di varie istituzioni culturali, accademiche e
private, si riuniscono per organizzare una settimana di attività per la celebrazione e la diffusione della lingua italiana, con vari eventi legati alla lingua e alla cultura italiana e svizzera. Questa attività, creata nel 2001 dall’Accademia della Crusca (società di studiosi di lingua italiana con sede a Firenze), ha lo scopo di promuovere la lingua italiana, nelle sue varie sfaccettature, in tutto il mondo.

Gli eventi inizieranno sabato 15 ottobre con un concerto, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dal Banco BISA, intitolato “Serenata Lirica” con le migliori arie dell’opera italiana” con l’Orchestra dell’Opera Boliviana e 4 talentuosi cantanti lirici, Alejandra Pareja, Ma. Belén Siles, Pablo Estrada e Rafael Aguilar, a partire dalle ore 19:00 presso il Teatro Doña Albina. Ingresso libero.

Martedì 18 ottobre, l’Ambasciata di Svizzera invita al concerto della pianista, cantautrice e compositrice italiana Afra Kane, che vive in Svizzera. La sua splendida miscela di jazz, soul, afro-gospel e influenze classiche che si terrà presso la Società Dante Alighieri alle 19:00. Ingresso libero.

Mercoledì 19 ottobre, il Centro Culturale Spagnolo di La Paz e l’Ambasciata d’Italia inaugureranno la mostra “Dalí, la Divina Commedia
di Dante Alighieri”. La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 ottobre al 31 dicembre presso il Museo Nacional de Arte. Le visite si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00 e l’ingresso è gratuito per tutti coloro che desiderano vedere le opere di Dalí e Alighieri fuse insieme.

Giovedì 20 ottobre, la Società Dante Alighieri organizzerà una “Maratona” di lezioni di italiano, dalle 15:00 alle 18:00, dove tutti potranno immergersi in questa bellissima lingua. Ingresso libero.

Venerdì 21 alle 18:00 si terrà un dibattito su “L’italiano come lingua dei migranti” nel Salone d’Onore del monoblock UMSA con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia, dell’Ambasciatore di Svizzera, del Dott. in linguistica Mauro Costantino e di altri ospiti. Lo stesso venerdì la “Settimana della Lingua Italiana” si concluderà con una serata di karaoke in italiano presso la Società Dante
Alighieri a partire dalle ore 20:00. Ingresso libero.

Vi aspettiamo!

Maggiori informazioni – Facebook, Instagram, Twitter: @ItalyinBolivia

agenda semana de la lengua logo nuevo 2