Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Progetto webserie IDEAS – II Stagione

La seconda stagione tocca diversi ambiti: dalla riduzione del digital divide alla sfida della sostenibilità, dalla promozione di una cultura del lavoro più sana, efficace e adatta alle esigenze dell’individuo alle nuove sperimentazioni volte a rendere il ciclo produttivo a impatto zero.

Episodio 1. MEET. Maria Grazia Mattei è la fondatrice e direttice di MEET, il centro internazionale di Cultura Digitale che ha sede a Milano. Il Centro ha l’obiettivo di ridurre il digital divide in Italia e di diffondere una cultura consapevole degli strumenti digitali come risorse utili per la creatività e il benessere dell’intera società. Situato in un edificio di inizio Novecento riprogettato dall’architetto Carlo Ratti, MEET è allo stesso tempo uno spazio che ospita eventi, mostre, masterclass e digital experience e il nodo italiano di un network globale specializzato nella progettazione interdisciplinare.

Episodio 2. LOTTOZERO. Lottozero è un hub creativo specializzato nella produzione e nel design del settore tessile. Il centro si sviluppa all’interno del distretto di Prato che vanta una lunga tradizione nel comparto. Lottozero rinnova questa tradizione facendo dell’hub anche uno spazio per la ricerca, la sperimentazione, le residenze creative, la formazione, il coworking non limitandosi alla mera produzione, ma dando vita a una vera e propria comunità di designer, artisti e artigiani ispirati da obiettivi comuni. Lottozero è il nodo italiano della TEXTILE CULTURE NET, insieme al Centre for Heritage, Arts and Textile di Hong Kong, al Central Museum of Textiles di Lodz e al TextielMuseum di Tilburg.

Episodio 3. SOUTH WORKING. L’Associazione South Working – Lavorare dal Sud nasce a marzo 2020 con l’obiettivo di colmare il divario economico, sociale e territoriale tra Nord e Sud, tra aree industrializzate e marginalizzate, attraverso un processo di riattivazione dei territori tradizionalmente periferici. South Working promuove nuove modalità di lavoro, valorizza i territori e promuove un nuovo equilibrio tra vita personale e professionale. Gli effetti risultano positivi per tutti: aumentano la produttività di lavoratori e aziende, la qualità della vita percepita e le occasioni di rilancio per questi territori.

Episodio 4. NORTHERN LIGHT COMPOSITIES. Nel 2019 Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti fondano Northern Light Composities, una start up innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo di compositi riciclabili a partire da quelli in fibra di vetro. Grazie all’investimento di Samer & Co. Shipping la NLComp ha lanciato ecoracer, la prima barca al mondo in fibra di lino e riciclabile. Alla fine del 2022 ecoracer è stato nominato Yacht europeo dell’anno ed è stato selezionato da IBI Metstrade come Barca dell’anno eco-focused per i Boat Builder Awards. Episodio 5. THE CIRCLE. The Circle è la start up romana che produce, attraverso la coltivazione acquaponica, insalate ed erbe aromatiche di altissima qualità, a impatto zero sull’ambiente e senza produzione di scarti o rifiuti. Un sistema che garantisce una maggiore velocità di crescita delle piante e di resa produttiva.

Episodio 5. THE CIRCLE. The Circle è la start up romana che produce, attraverso la coltivazione acquaponica, insalate ed erbe aromatiche di altissima qualità, a impatto zero sull’ambiente e senza produzione di scarti o rifiuti. Un sistema che garantisce una maggiore velocità di crescita delle piante e di resa produttiva.

Se vuoi vedere la serie completa:

SITO: www.ideasitaly.com

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCENlpdhNL-cOlyuOY-fr6jw 

FACEBOOK: https://www.facebook.com/ideas.italy 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ideas.italy/