Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INAUGURATI A LA PAZ I NUOVI LABORATORI DI BIOLOGIA CELLULARE FINANZIATI DALLA COOPERAZIONE ITALIANA

Foto 3

La Rettrice dell’Università Mayor di San Andres (UMSA) e l’Amb. Fabio Messineo hanno inaugurato i nuovi laboratori dell’Unità di Biologia Cellulare della Facoltà di Medicina che sono stati equipaggiati con macchinari di ultima generazione finanziati dalla Cooperazione italiana con una donazione di 443 mila euro.

Grazie ad una venticinquennale attività di cooperazione con l’Universitá di Milano-Bicocca e l’Associazione di lotta contro la leucemia “Paolo Belli” di Bergamo, l’Unità di Biologia Cellulare di La Paz è diventata il centro di riferimento per la lotta alle patologie oncoematologiche in Bolivia salvando, attraverso una diagnosi precoce, molti bambini colpiti da leucemia, i quali vengono curati gratuitamente.

Il centro è anche noto internazionalmente per le ricerche sulla eritrocitosi patologica da altura e i progressi scientifici in questo settore hanno consentito negli anni di prolungare le aspettative di vita di quella parte della popolazione boliviana, in particolare i minatori, che vivendo e lavorando ad oltre 5 mila metri accusano un dannoso aumento di globuli rossi.