Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bando Call for Solutions 2024 di Youth4Climate (Y4C)

youth

Il Governo Italiano, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), è lieto di annunciare l’apertura della Call for Solutions 2024, nell’ambito dell’iniziativa Youth4Climate (Y4C). Questa iniziativa si propone di promuovere la partecipazione attiva delle giovani generazioni nei processi decisionali relativi al cambiamento climatico, offrendo opportunità concrete di finanziamento e sviluppo di progetti innovativi.

La Call for Solutions è rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in paesi eleggibili, che desiderino presentare proposte progettuali nelle seguenti aree tematiche:

  • Energia Sostenibile: Innovazione e accesso alle energie pulite.
  • Alimentazione e Agricoltura: Pratiche agricole resilienti al clima.
  • Clima e Salute: Impatti del cambiamento climatico sulla salute pubblica.
  • Digitale per il Pianeta: Tecnologie digitali per la resilienza climatica.
  • Clima, Pace e Sicurezza: Azione climatica in contesti di conflitto.
  • Natura: Soluzioni basate sulla natura per adattamento e mitigazione.

Le proposte progettuali possono essere presentate in inglese, francese, spagnolo e, novità di questa edizione, portoghese, al fine di favorire la partecipazione di un’ampia platea di candidati e in vista della COP30 in Brasile.

I progetti selezionati riceveranno un contributo finanziario pari a 30.000 dollari, finalizzato alla realizzazione delle attività proposte.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 26 maggio 2024. Le istruzioni dettagliate per la presentazione delle proposte sono disponibili al seguente indirizzo web: https://community.youth4climate.info/callforsolutions2024/instructions