Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Verifica dell’Esistenza in Vita Pensionati Residenti all’Estero – Anni 2025-2026

pensioni

L’INPS comunica l’avvio della procedura di verifica dell’esistenza in vita per i pensionati che riscuotono la pensione all’estero per gli anni 2025 e 2026 a realizzarsi  dal 20 marzo 2025 – 15 luglio 2025.

  1. Citibank N.A. invierà le richieste di attestazione a partire dal 20 marzo 2025.
  2. I pensionati dovranno inviare le attestazioni entro il 15 luglio 2025.

Modalità per la verifica dell’esistenza in vita:

  1. Modalità Ordinaria (Cartacea): I pensionati devono inviare il modulo di attestazione compilato e firmato, con una copia di un documento d’identità valido con foto, per posta. Il modulo deve essere controfirmato dal Consolato.
  2. Modalità Alternative: Sono previste procedure alternative per i pensionati in particolari condizioni (infermità fisica o mentale, residenza in istituti sanitari, patologie che impediscono lo spostamento, incapacità, detenzione). In questi casi, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citibank per ottenere un modulo specifico.

Se ha bisogno di aiuto o ha domande, può contattare il Servizio di supporto del  Citibank N.A.: