L’INPS comunica l’avvio della procedura di verifica dell’esistenza in vita per i pensionati che riscuotono la pensione all’estero per gli anni 2025 e 2026 a realizzarsi dal 20 marzo 2025 – 15 luglio 2025.
- Citibank N.A. invierà le richieste di attestazione a partire dal 20 marzo 2025.
- I pensionati dovranno inviare le attestazioni entro il 15 luglio 2025.
Modalità per la verifica dell’esistenza in vita:
- Modalità Ordinaria (Cartacea): I pensionati devono inviare il modulo di attestazione compilato e firmato, con una copia di un documento d’identità valido con foto, per posta. Il modulo deve essere controfirmato dal Consolato.
- Modalità Alternative: Sono previste procedure alternative per i pensionati in particolari condizioni (infermità fisica o mentale, residenza in istituti sanitari, patologie che impediscono lo spostamento, incapacità, detenzione). In questi casi, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citibank per ottenere un modulo specifico.
Se ha bisogno di aiuto o ha domande, può contattare il Servizio di supporto del Citibank N.A.:
- Visitando il sito web: www.inps.citi.com
- Inviando un’e-mail a: inps.pensionati@citi.com
- Telefonando ai numeri indicati nella lettera ricevuta dal Citibank.