Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dante 2021. Audiolibro “Dalla selva oscura al Paradiso”.

In occasione delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante
Alighieri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ideato e progettato un audiolibro, intitolato “Dalla selva oscura al Paradiso”, che propone in 33 lingue diverse un percorso
guidato attraverso le tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso (grazie anche alla collaborazione di 32 Istituti Italiani di Cultura nel mondo).

La versione italiana è stata curata da Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe di Ravenna, che da anni svolgono un lavoro di ricerca e di promozione in contesti culturali diversi del poema di Dante.

Patrocinata dal Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, dalla Società Dantesca e dal Gruppo Dante dell’ADI (Associazione degli Italianisti), l’iniziativa è stata realizzata in partenariato
con il Comune di Ravenna e grazie alla cura scientifica di due noti dantisti, Alberto Casadei (Universita’ di Pisa) e Sebastiana Nobili (Università di Bologna-Ravenna).

L’audiolibro è già disponibile gratuitamente nelle 33 lingue sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Deezer, Apple Podcast e Google Podcast. Prossimamente sarà diffuso anche un codice QR per scaricare gratuitamente le 33 versioni del poema.

Le trentatré’ lingue dell’audiolibro sono: italiano, albanese, arabo, bulgaro, catalano, ceco, cinese, coreano, croato, francese, ebraico, finlandese, irlandese gaelico, giapponese, greco, indonesiano, inglese, lituano, maltese, norvegese, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, swahili, tedesco, turco, ucraino, ungherese.

Link per ascoltare e scaricare Dalla selva oscura al Paradiso su Spreaker.