La VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si svolgerà dal 14 al 22 novembre. Evento annuale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il suo obiettivo principale è quello di promuovere l’alta qualità della cucina italiana e dei prodotti Made in Italy, che hanno una lunga tradizione e sono in continua evoluzione. Il tema di quest’anno è “Convivenza,
sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la salvaguardia del pianeta”.
La cucina italiana sarà celebrata a La Paz con una cena di gala, una fiera gastronomica, una master class e attività virtuali. Tra le iniziative del programma, lo chef Marco Castiglion, Console d’Italia a Sucre – Bolivia, terrà una Master Class sui salumi artigianali italiani e sulla qualità della filiera produttiva, che culminerà con la presentazione di una ricetta del risotto con salsiccia artigianale. Dal 14 al 29 novembre, il canale YouTube dell’Ambasciata inaugurerà la prima di un corso online di 20 video lezioni che raccontano l’identità e la storia della cucina italiana attraverso i prodotti tipici e le ricette delle venti regioni italiane, un progetto realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Infine, dal 18 al 20 novembre, si terrà una fiera gastronomica con i principali ristoranti italiani della città, un’attività promossa dal Governo Municipale Autonomo di La Paz e dalla Società Dante Alighieri, Comitato di La Paz, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Bolivia.