Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:
- sia cittadino italiano regolarmente residente in Bolivia;
- sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento. A tal fine, gli interessati dovranno verificare la propria scheda consolare su FASTIT (Servizi Consolari Online (esteri.it)).
- abbia l’atto di nascita trascritto in Italia;
- abbia il Codice Fiscale validato dall’Agenzia Delle Entrate;
- abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. Per fare questo si dovrà scrivere al consolare.lapaz@esteri.it prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità.
ATTENZIONE: La richiesta di una CIE viene effettuata soltanto tramite un appuntamento! Nel caso in cui, a seguito di verifiche, non fosse possibile procedere con la pratica di rilascio della CIE, l’appuntamento verrà annullato. Il connazionale sarà informato sulle motivazioni del rigetto e dovrà ripetere la procedura scrivendo al lapaz.cie@esteri.it una volta regolarizzata la propria posizione in base a quanto comunicato dal Consolato.
L’appuntamento è gratuito e personale quindi saranno ricevuti soltanto i cittadini indicati nell’email di prenotazione e all’orario ivi indicato.