Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rilascio della CIE ai minorenni

La domanda per il rilascio della CIE ai minori, presentata all’Ufficio il giorno dell’appuntamento, deve essere firmata da entrambi i genitori (o da chi esercita la responsabilità genitoriale) o comunque entrambi i genitori devono prestare il loro assenso scritto.

È SEMPRE necessaria la presenza personale del minorenne per il quale si richiede la CIE munito di:

  • il documento precedente o, se non si è titolari di carta d’identità, altro documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • i genitori devono accompagnare il minore provvisti di un documento di riconoscimento in corso di validità e fotocopia;
  • una fotografia recente, NON digitalizzata, di 4cm x 4,5cm, a colori, su fondo bianco di buona qualità, che ritragga il viso di fronte, a media distanza e con l’arco sopraccigliare scoperto.
  • nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento è necessario portare: la denuncia effettuata presso le autorità di Polizia boliviane.

L’assenso al rilascio della CIE di un minore può essere manifestato in una delle seguenti forme:

  • personalmente presso questo Consolato il giorno dell’appuntamento (si ricorda che chi dà l’assenso deve essere munito di un documento valido di identità, in originale e fotocopia semplice);
  • personalmente presso un qualsiasi Ufficio della Pubblica Amministrazione Italiana (abilitato ad autenticare firme: es. Questura o altre rappresentanze diplomatico-consolari).

In caso di mancato possesso di tali requisiti, non sarà possibile emettere la CIE. Si raccomanda quindi di fare molta attenzione al possesso dei requisiti.