Codesta Cancelleria Consolare rilascia unicamente passaporti elettronici di seconda generazione. Pertanto si rende imprescindibile che gli interessati, all’atto del rilascio del passaporto, si presentino personalmente al fine della captazione delle impronte digitali.
L’obbligo di inserimento delle impronte digitali nel passaporto è stato disposto dalla normativa europea. Tale disposizione comporta quindi che tutti i cittadini europei siano tenuti a tale adempimento, che rende necessaria la presenza del richiedente presso l’ufficio emittente.
I passaporti elettronici sono validi per l’ingresso negli USA. Non è necessaria la validità di 6 mesi come da circolare dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America – Sezione Consolare.
Per l’ingresso di turismo/business negli USA è necessaria l’autorizzazione ESTA.
Prima di intraprendere un viaggio, si suggerisce di contattare sempre le Rappresentanze Diplomatiche dei Paesi di destinazione, al fine di verificare le formalità richieste per l’ingresso.
Anticipatamente all’acquisto di qualsiasi titolo di viaggio (es. Biglietto aereo) che preveda l’obbligo dell’uso del Passaporto apporre la massima attenzione per quanto riguarda le requisiti per la validità del passaporto.
INFORMAZIONI GENERALI
Si ricorda che è obbligo per tutti i cittadini italiani di regolarizzare lo stato civile e anagrafe e pertanto si raccomanda che tale aggiornamento avvenga prima dell’eventuale richiesta del passaporto.
I passaporti NON SONO RINNOVABILI.
Di norma, possono richiedere il rilascio del passaporto presso la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a La Paz i cittadini italiani residenti in Bolivia e iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero); in casi particolari, motivati e documentati, il passaporto può essere rilasciato a cittadini italiani non residenti (dopo aver acquisito la delega da parte della Questura o Consolato competente per residenza).
Pertanto, chi non risulta registrato nella banca dati A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT.
Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.
COSTO E VALIDITÀ DEL PASSAPORTO
Il costo del rilascio del passaporto è di Euro 116 (equivalente en Bolivianos).
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente in Bolivianos (Bs).
Il rilascio del passaporto è gratuito nei seguenti casi:
- il richiedente italiano è indigente
- il richiedente italiano è un ministro del culto o un religioso missionario (in questo caso deve essere presentata una dichiarazione del superiore, in carta timbrata, attestando che il richiedente è religioso missionario, con l’indicazione della sua residenza).
> Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento va effettuato presso qualunque succursale della Banca BCP
> Quanto tempo vale il passaporto?
La validità del passaporto varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
• 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
• 10 anni dai 18 anni di età.
Per richiedere il rilascio del passaporto è necessario prendere un appuntamento tramite il Prenot@mi. Va preso un appuntamento per ciascun richiedente e NON un solo appuntamento per tutta la famiglia. E’ necessario l’appuntamento anche per il rilascio di passaporto a minori.
DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO
La documentazione sotto indicata deve essere prodotta in originale, accompagnata da una fotocopia semplice.
L’Ufficio Passaporti si riserva comunque, dopo aver valutato ogni singolo caso, la facoltà di richiedere eventuale ulteriore documentazione che dovesse ritenere necessaria.
ATTENZIONE: Prima della richiesta di passaporto la situazione anagrafica e di stato civile devono essere aggiornate (cambi di residenza, matrimonio, nascita di figli, divorzio, ecc.).
Cittadini italiani
- il passaporto precedente o, se non si è titolari di passaporto, altro documento di riconoscimento del richiedente in corso di
validità ; se il passaporto è richiesto per un minorenne, è necessario che anche i genitori che accompagnano presentino un documento di riconoscimento in corso di validità e la copia; - 2 fotografie uguali recenti, NON digitalizzate, di 4cm x 4,5cm, a colori, su fondo bianco di buona qualità, che ritraggano il viso di fronte, a media distanza e con l’arco sopraccigliare scoperto;
- nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento è necessario portare: la denuncia effettuata presso le autorità di Polizia boliviane;
- fotocopia del documento d’ identità emesso dalle autorità locali.
Nel caso in cui il richiedente abbia cambiato indirizzo di residenza rispetto a quello registrato presso la Cancelleria Consolare, è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.
Richiedenti minori di 18 anni
Per il rilascio di Passaporti a minori di 18 anni è necessario l’assenso di entrambi i genitori espresso in una delle forme elencate al punto precedente.
È SEMPRE necessaria la presenza personale del minorenne per il quale si richiede il passaporto munito di:
- il passaporto precedente o, se non si è titolari di passaporto, altro documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità ;
- i genitori devono accompagnare il minore provvisti di un documento di riconoscimento in corso di validità e fotocopia;
- 2 fotografie uguali recenti, NON digitalizzate, di 4cm x 4,5cm, a colori, su fondo bianco di buona qualità, che ritraggano il viso di fronte, a media distanza e con l’arco sopraccigliare scoperto.
- nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento è necessario portare: la denuncia effettuata presso le autorità di Polizia boliviane;
- fotocopia del documento d’ identità emesso dalle autorità locali.
Tutti i minorenni devono essere in possesso di passaporto individuale.
Il minore potrà viaggiare all’estero solo con un libretto passaporto individuale.
Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla nuova normativa (25.11.2009), con durata decennale, restano validi fino la scadenza.
Normativa di riferimento: Legge n. 1185 del 21.11.1967 e modifiche.
In caso di mancato possesso di tali requisiti, non sarà possibile emettere il passaporto. Si raccomanda quindi di fare molta attenzione al possesso dei requisiti.
CASI DI FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO
In caso di furto o smarrimento del passaporto, al connazionale in situazione di emergenza, residente in Italia o in altro Paese, e per il quale non si faccia in tempo ad esprimere la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, potrà essere rilasciato un documento di viaggio di emergenza (Emergency Travel Document – ETD) valido solamente per il viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza anagrafica all’estero, in casi eccezionali, per un’altra destinazione.
N.B. Quando il Paese di residenza anagrafica sia al di fuori dell’UE si consiglia di verificare con la Rappresentanza Diplomatica-Consolare competente la validità dell’ETD ai fini dell’ingresso.
L’interessato dovrà presentarsi presso questa Cancelleria Consolare munito di:
- Documento di riconoscimento in corso di validità (e copia)
- Denuncia di furto o smarrimento del passaporto resa presso l’Autorità Locale di Polizia rilasciata nella data odierna o nei primi giorni precedenti alla presentazione (massimo 3 mesi)
- 2 fotografie uguali recenti, NON digitalizzate, di 4cm x 4,5cm, a colori, su fondo bianco di buona qualità, che ritraggano il viso di fronte, a media distanza e con l’arco sopraccigliare scoperto
- Biglietto di viaggio per il rientro (non è sufficiente la sola prenotazione)
- Costo di Euro 1,55 (equivalente in Bolivianos) da pagare in contanti
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente in Bolivianos (Bs).
Nel caso invece necessitino di nuovo passaporto, perché devono attraversare altre frontiere prima di far rientro in Italia, l’Ufficio provvederà a richiedere all’Autorità Italiana competente (Questura o altro Consolato) il Nulla Osta e la delega per il rilascio del nuovo passaporto. Questo solo e sempre se provvisti di un qualsiasi documento d’identità valido.
AVVERTENZE GENERALI
Si suggerisce di presentare la richiesta con congruo anticipo rispetto alla data di un eventuale viaggio.
Si consiglia, ai connazionali, di evitare di prendere impegni di viaggio avendo il passaporto scaduto o senza la validità necessaria per l’ingresso al Paese di destinazione.
Il richiedente deve aver aggiornato la propria posizione anagrafica e di stato civile prima di presentare richiesta per il rilascio del passaporto.
Contatti dell’Ufficio Passaporti: passaporti.lapaz@esteri.it
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, si suggerisce di cliccare al seguente link: Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale